Concorso straordinario per il ruolo docenti

CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI

E’ partita la procedura straordinaria per titoli ed esami per le immissioni in ruolo, su posto comune e di sostegno, di docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, previste per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23 così come stabilito dal Decreto Dipartimentale n.510 del 23 aprile 2020.

La procedura straordinaria è stata bandita a livello nazionale per complessivi 24.000 posti comuni e di sostegno suddivisi per regione, tipologia di posto e classe di concorso come indicato all’Allegato A del D.D. n. 510 del 23 aprile 2020 e organizzata su base regionale. I posti destinati alla procedura sono stati elevati a 32.000 con successivo Decreto Dipartimentale n. 783 del 8 luglio 2020 –  allegato A – consultabile nella sezione Normativa.

Per verificare la regione in cui si svolgeranno le prove concorsuali si invita a consultare la sezione Dove sostenere l’esame o in alternativa l’Allegato B del D.D. n. 783/2020  che riporta le aggregazioni territoriali previste.

REQUISITI D’ACCESSO POSTO COMUNE E DOCENTI ITP

Il MIUR ha indetto il concorso scuola straordinario per l’immissione in ruolo di docenti precari, con 3 anni di servizio, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023. La procedura concorsuale, per titoli ed esami, è bandita sia per posti comuni che di sostegno, a livello nazionale ed organizzata su base regionale.

Per partecipare al concorso straordinario docenti occorre possedere i seguenti requisiti:

  • aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi;
  • aver svolto almeno un anno di servizio, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • per il posto comune, titolo di studio previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta fermo restando quanto previsto dall’articolo 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico;
  • per il posto di sostegno, titolo di accesso alla procedura e specializzazione per il relativo grado.

La partecipazione è aperta anche i docenti di ruolo. Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione al bando di concorso straordinario.

I candidati devono inoltre possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

AMMISSIONE CON RISERVA

Sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale coloro che:

  • raggiungono le tre annualità di servizio previste unicamente in virtù del servizio svolto nell’anno scolastico 2019/2020;
  • sono iscritti ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati entro il 29 dicembre 2019. La riserva si scioglierà positivamente se il titolo sarà conseguito entro il 15 luglio 2020.
  • hanno conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno o il titolo di accesso alla classe di concorso e hanno presentato o presenteranno la domanda di riconoscimento entro la scadenza del bando straordinario.

PROVA D’ESAME

La procedura concorsuale prevede l’espletamento di una prova scritta computer based e la successiva valutazione dei titoli. Sono previste prove diverse per i posti comuni e i posti di sostegno, così articolate:

  1. prova scritta per i posti comuni – 6 domande a risposta aperta, di cui
    – 5 quesiti per accertare le conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche relative alle discipline oggetto di insegnamento;
    – 1 quesito composto da un testo in lingua inglese seguito da 5 domande di comprensione a risposta aperta, per verificare la capacità di comprensione del testo almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER);
  2. prova scritta per i posti di sostegno – 6 domande a risposta aperta, di cui
    – 5 quesiti per accertare le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e valutare le conoscenze di contenuti e procedure per l’inclusione scolastica degli alunni disabili;
    – 1 quesito composto da un testo in lingua inglese seguito da 5 domande di comprensione a risposta aperta, per verificarne la comprensione a livello corrispondente a quello B2 del QCER.

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è composta da 6 quesiti a risposta aperta in lingua inglese. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa, ad eccezione delle domande di verifica per la conoscenza dell’Inglese.

L’avviso ufficiale relativo al calendario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – concorsi ed esami dopo la pubblicazione del bando di concorso.

titoli valutabili sono indicati nella tabella presente nell’ALLEGATO D del bando e devono essere conseguiti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Per il possesso dei titoli può essere attribuito un punteggio massimo complessivo di 20 punti.

COME SI ACQUISISCE L’ABILITAZIONE

Probabilmente all’atto dell’immissione in ruolo oppure sarà sufficiente il percorso di prova e formazione. Rimane invece la previsione che, tra i docenti in graduatoria ancora non assunti, possano conseguire l’abilitazione i docenti con supplenza fino al 30 giugno o 31 agosto o contratto a tempo indeterminato. Ma questo sarà un punto da chiarire nell’iter parlamentare del Decreto.

GRADUATORIE

Fanno parte delle graduatorie i docenti che hanno superato la prova con almeno 56/80 e rientrano nel numero dei posti a bando, come indicato dall’allegato A del DD n. 783 dell’08 luglio 2020

La graduatoria è formata sommando

  • punteggio prova scritta (minimo 56, max 80)
  • punteggio titoli max 20
  • vengono indicate eventuali preferenze
  • vengono indicate eventuali riserve

ELENCO NON GRADUATO

Fanno parte dell’elenco non graduato i docenti che hanno superato la prova con almeno 56/80 ma non rientrano nel numero dei posti a bando. Secondo il DD n. 510 del 23 aprile potranno conseguire l’abilitazione ma non essere assunti da questa procedura di reclutamento.

VINCITORI DI CONCORSO

Scelgono la provincia e successivamente la scuola in cui effettuare il percorso annuale di formazione iniziale e prova. Se hanno superato il concorso sia per la classe di concorso che per il posto di sostegno devono optare per uno dei due.

BLOCCO QUINQUENNALE

Il docente che supera positivamente l’anno di formazione e prova è confermato in ruolo ed è tenuto a rimanere nella medesima scuola per altri 4 anni.

Associazione Dimensione scuola

Via Piave, 12/A 20835 - Muggiò (MB)
C.F. 94642920154
Contatti: 0399005638

ARCHIVIO

Faq