Concorso straordinario abilitante docenti
CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI
Il concorso straordinario abilitante è previsto dalla Legge 159/2019 (conversione del D.L. 126/2019) ed è finalizzato solo all’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento. E’ una procedura diversa dal concorso straordinario per le immissioni in ruolo.
I concorsi sono nazionali e sono indetti su base regionale.
I Bandi dei più recenti concorsi sono i seguenti:
E’ stato pubblicato sulla GU n.34 del 28-04-2020, serie concorsi ed esami, il bando straordinario relativo al concorso per diventare Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. La procedura concorsuale ha lo scopo di selezionare coloro che potranno accedere ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie e superiori.
Il concorso per l’abilitazione degli Insegnanti è bandito a livello nazionale e organizzato su base regionale. Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.
Il bando di concorso è stato rettificato e prorogato con apposito provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.51 del 03-07-2020, che ha integrato i requisiti e posticipato la scadenza.
REQUISITI D’ACCESSO POSTO COMUNE, DOCENTI ITP E SOSTEGNO
Possono partecipare al bando per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria i candidati che:
- hanno svolto almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, su posto comune o di sostegno, in qualsiasi grado di istruzione, di cui un anno nella specifica classe di concorso richiesta;
- possiedono un titolo di studio coerente con la classe di concorso richiesta ovvero i titoli di studio previsti per la fase transitoria dall’allegato E al decreto MIUR 9 maggio 2017, n. 259, con riferimento alle classi di concorso a posti nei licei musicali e coreutici relativi agli insegnamenti di nuova istituzione.
Si precisa che:
- il servizio svolto su posto di sostegno, anche in assenza di specializzazione, è considerato valido per la classe di concorso;
- il servizio prestato nella classe di concorso A-29 è valido per partecipare per la classe di concorso A-30 e quello svolto nella classe A-66 è valido per partecipare al concorso per la classe A-41, purchè congiunto all’idoneo titolo di studio per la classe richiesta;
- possono partecipare anche i docenti di ruolo delle scuole statali.
AMMISSIONE CON RISERVA
Sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale coloro che:
- raggiungono le tre annualità di servizio previste unicamente in virtù del servizio svolto nell’anno scolastico 2019/2020;
- hanno conseguito il titolo di accesso al concorso all’estero ma hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento.
In base a quanto previsto dal provvedimento di rettifica del bando, per i posti di insegnante tecnico pratico, sono ammessi a partecipare anche i candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, con riserva del superamento dello stesso.
PROVA D’ESAME
Il concorso abilitazione straordinario 2020 per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado prevede l’espletamento di una prova scritta computer based, della durata di 60 minuti. Si tratta di un test composto da 60 domande a risposta chiusa, con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così articolate:
- n. 40 domande per verificare le competenze disciplinari relative alla classe di concorso;
- n. 20 domande per verificare le competenze didattico/metodologiche.
La prova si considera superata con un punteggio minimo di 42.