LIM ID CERT
DESCRIZIONE DEL CORSO
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è uno strumento ormai ampiamente diffuso nelle scuole italiane. Un grande passo avanti che permette a moltissimi docenti di poter coniugare l’uso semplice di una classica lavagna con caratteristiche potenti e innovative volte all’interazione e la condivisione dei contenuti. Il corso presenta 4 moduli, indirizzati dapprima, verso l’apprendimento dello strumento e delle diverse tipologie di questo per poi dirigersi verso i suoi impieghi più comuni, per proseguire, poi, verso l’approfondimento in applicazioni più specifiche. Infine, con l’ultimo modulo viene affrontato l’uso della LIM relativamente ai disturbi dell’apprendimento. L’attestato rilasciato da IDCERT è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’unione europea.
DIDATTICA
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma ID CERT. Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.
PROGRAMMA D’ESAME
Modulo 1 Competenze strumentali della LIM
Modulo 2 Software e strumenti della LIM
Modulo 3 Nuove strategie e metodologie didattiche
Modulo 4 La didattica inclusiva e le APP
FREQUENZA
Full online: didattica in piattaforma con sostenimento degli esami della prova finale online.
RILASCIO CERTIFICAZIONE
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale.
VALUTAZIONE
- Punti 0,50 nelle GPS Docenti di Prima e Seconda Fascia e personale educativo;
- Punti 0,30 profilo CS personale ATA;
- Punti 0,60 profilo AA e AT personale ATA.