Le certificazioni British Institutes sono riconosciutedal MIUR; sono allineate ai livelli di competenza linguistica descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e offrono una suite completa di esami, realizzata sulla base dei livelliQCER/CEFR A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2, oltre ad includere un ulteriore livello intermedio B1+, appositamente creato per agevolare il percorso formativo degli studenti, dal momento che il livello B1 sarebbe troppo vasto per essere coperto in un singolo anno accademico. Tutti gli esami British Institutes verificano le quattro abilità linguistiche e sono erogati in modalità paper based.
British Institutes è presente nella lista MIUR degli enti certificatori e di conseguenza le certificazioni che propone sono utili per tutti gli studenti che necessitano di una prova spendibile e tangibile del proprio livello di conoscenza della lingua al fine di ottenere crediti formativi e accedere alle Università.
Livello B2
L’esame B2 First è indicato per seguire corsi di livello base o pre-universitario in lingua inglese, lavorare in un’azienda in cui si parla inglese o vivere in un Paese anglofono.
Per sostenere l’esame il candidato deve essere in grado di:
- scrivere brevi relazioni ed e-mail
- illustrare un’idea o sostenere una discussione dettagliata in inglese
- comprendere l’inglese generale della televisione o dei giornali.
L’esame , svolto interamente in presenza oppure on-line, è composto da quattro prove ovvero Reading e Use of English, Writing e Listening e Speaking.