Corso metodologia CLIL
CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
I Decreti del presidente della repubblica 88 e 89 del 2010 disciplinano la normativa che prevede l’obbligo di insegnare, nel quinto anno della scuola superiore di II grado, una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.Il profilo del docente CLIL è caratterizzatodal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 da competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario di 20 CFU per i docenti in servizio.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL”, erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con Università o Enti AFAM accreditati MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
OBIETTIVI
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
REQUISITI DI AMMISSIONE E INCOMPATIBILITA’
Possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore o laurea triennale/magistrale. L’iscrizione al corso è incompatibile con altre iscrizioni universitarie nello stesso anno accademico.
DURATA DEL CORSO
La durata dei Corsi di Perfezionamento è annuale (1500 ORE).
FREQUENZA
Full online: didattica in piattaforma con sostenimento degli esami di profitto e della prova finale online.
RILASCIO CERTIFICAZIONE
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
VALUTAZIONE
Il titolo acquisito è valutabile 3,00 punti nelle GPS secondo i decreti MIUR di aggiornamento se acquisito congiuntamente ad una certificazione linguistica di livello almeno C1.