DESCRIZIONE RICORSO 

Come noto, con D.M. N. 50/2021, è ufficialmente partito l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto terza fascia ATA, destinate agli aspiranti alle supplenze e valide per il triennio 2021/2023.

Le domande online sono attive dal 22 marzo al 22 aprile 2021.

La normativa ministeriale – oggetto di contestazione – prevede che i titoli valutabili, tradotti in punteggio nelle graduatorie, debbano essere conseguiti entro il 22 aprile 2021 (data di scadenza del termine per le domande).

Ebbene, quanti conseguiranno “entro l’estate 2021” gli attestati di operatore amministrativo e dattilografia (rilasciati dalle Regioni), le certificazioni informatiche e digitali, le qualifiche O.S.S. e O.S.A., il diploma di maturità o il diploma di laurea (intesi, questi ultimi, quali titoli aggiuntivi), l’idoneità concorsuale, perderebbero, paradossalmente per pochi mesi – e pur avendo avviato l’iter di conseguimento del titolo entro i termini di presentazione della domanda ATA Terza Fascia – l’irripetibile chance di aggiungere punteggio, collocandosi in posizione più elevata, ai fini delle supplenze, nelle citate graduatorie.

Il lamentato danno risulta ancor più evidente se si considera che gli elenchi ATA si rinnoveranno, nuovamente, fra ben tre anni.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL RICORSO

Personale precario ATA inserito nelle graduatorie d’Istituto 2021/2023 e che ha conseguito uno o più dei seguenti titoli culturali dopo il 22 Aprile 2021:

  • ATTESTATO DI OPERATORE AMMINISTRATIVO E/O DATTILOGRAFIA, RILASCIATO DALLE REGIONI (SOLO PER IL PROFILO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO);
  • CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI (PER TUTTI I PROFILI);
  • CORSI O.S.S. E O.S.A. (SOLO PER COLLABORATORI SCOLASTICI);
  • DIPLOMA DI MATURITA’ (SOLO PER I PROFILI DI ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE E GUARDAROBIERE);
  • DIPLOMA DI LAUREA (SOLO PER I PROFILI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, ASSISTENTE TECNICO, CUOCO E INFERMIERE);
  • IDONEITA’ IN CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI (VALIDA PER TUTTI I PROFILI, TRANNE CHE PER COLLABORATORE SCOLASTICO).

CHE TIPO DI RICORSO VERRA’ ATTIVATO?

Ricorso presso il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar).

PREADESIONE

Per poter preaderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione al Sindacato Labor.

COSTO PREADESIONE

La preadesione al ricorso ha un costo di: €0,00

COSTO ADESIONE

L’adesione al ricorso ha un costo di: ???

COSTI E SERVIZI

I ricorsi sono riservati ai soli iscritti LABOR. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate destinate ai soci LABOR; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti.

SOLO IN CASO DI ACCOGLIMENTO DEL RICORSO, al ricorrente sarà richiesto il pagamento di una parcella al legale come da specifica convenzione che sarà stipulata all’atto della firma del mandato e che sarà improntata al riconoscimento di condizioni particolarmente vantaggiose per il nostro iscritto. N.B.: in caso di respingimento integrale del ricorso, nulla sarà dovuto dal ricorrente agli avvocati LABOR a titolo di compenso per l’attività professionale prestata.

COSTI CONTRIBUTO UNIFICATO

Il Contributo Unificato, se dovuto, sarà a carico del ricorrente.

NOTE

Per poter aderire al ricorso è necessario aver inserito il titolo con riserva nella domanda telematica 2021/2023.